Brand manifesto

RE: RE-use, RE-cycle, RE-duce.
R di recupero, rinascita, rivalorizzazione
E di eco-sostenibilità, economia circolare, etica
49 è l’inizio di un sogno e l’anno di nascita dell’azienda fondata da Valentino, mio bisnonno e primo artigiano e visionario della famiglia Masolini.

Sogniamo
NOI
siamo sognatori, artigiani e artisti del Made in Italy e siamo il brand di calzature più sostenibile al mondo, in economia circolare. Siamo sostenibili in ogni fase della produzione e lo dimostriamo: nella linguetta di ogni scarpa RE49 è inserito un microchip, che al suo interno traccia l’etica della nostra azienda nel processo produttivo.
Amiamo
Per RE49, slow fashion non è una vocazione, ma uno stile di vita: amiamo il pianeta e facciamo di tutto per preservarlo, recuperiamo materiali destinati allo smaltimento e non utilizziamo materiali di origine animale.
Rivoluzioniamo
Siamo parte della rivoluzione eco-sostenibile e di quella moda che, attraverso prodotti, abitudini e integrità ecologica, punta a ristabilire un legame autentico tra le persone e l’ambiente, nel rispetto del tempo e delle risorse naturali.
Condividiamo
Vogliamo lasciare un’impronta positiva con una produzione sostenibile al 100% e sogniamo di poter trasmettere i nostri valori e il nostro know-how alle nuove generazioni.

Tutto quello
che facciamo
oggi è per i
bambini di
domani

Economia circolare

Tutte le collezioni RE49 sono realizzate in economia circolare, in edizione limitata, tracciabili con Blockchain e certificate vegan da PETA.

I materiali

I materiali che lavoriamo nel nostro atelier sono al centro della nostra visione di progresso. Le loro storie ispirano la creatività dei nostri artigiani, i quali raccolgono l’anima di un oggetto scartato e con gesti sapienti la accompagnano verso una nuova vita e un nuovo proposito. Lo sdraio e l’ombrellone di tante estati in riviera si trasformano nelle nostre sneakers Mare, e la vela che ha navigato sulle onde del Mediterraneo, rinasce nella linea Sail. Nuove avventure, nuove pagine da scrivere.

Reinventare

Non temiamo il tempo e crediamo nella continuità e nella capacità infinita di reinventarci e reinventare. Per questo, la nostra missione è trasformare oggetti apparentemente da buttare in preziose opere d’arte, da sfoggiare ai piedi, con orgoglio, perché le nostre calzature sono un atto d’amore verso il pianeta, dalla loro nascita fino a quando vengono scelte. Da VOI, che acquistate consapevolmente e volete essere con NOI parte della rivoluzione della moda.

Nicola Masolini