MODA E BLOCKCHAIN: TENDENZA SOSTENIBILE

MODA E BLOCKCHAIN: TENDENZA SOSTENIBILE

Il mondo della moda, che da sempre anticipa le tendenze e ne prevede l’impatto futuro, sta andando in un’unica direzione: moda etica, sostenibilità e tracciabilità grazie alla tecnologia Blockchain.

Possiamo quindi affermare che una delle industrie più inquinanti del pianeta finalmente si è convertita alla sostenibilità? No, non ancora, ma ci sta lavorando.

Per combattere fenomeni come le contraffazioni e il greenwashing alcuni brand del settore lusso europeo, come Bulgari, Cartier, Louis Vuitton e Prada, hanno lanciato un progetto basato sulla tecnologia Blockchain garantendo così trasparenza, eticità e qualità dei loro prodotti.

La Blockchain, infatti, è uno strumento che viene utilizzato nel mondo della moda già dal 2018 per assicurare la raccolta di informazioni e la verificabilità della sostenibilità.
È un sistema che permette al consumatore di seguire in modo trasparente il percorso produttivo del prodotto che ha acquistato.
Anche tutte le nostre scarpe RE49 sono tracciabili su tecnologia Blockchain: abbiamo inserito nella linguetta di ogni scarpa un microchip che dimostra che la nostra filiera è trasparente in ogni fase della produzione. Siamo sostenibili e lo possiamo dimostrare.

COS’È LA TECNOLOGIA BLOCKCHIAN

La Blockchain è una struttura di dati, nella quale vengono registrate e archiviate informazioni criptate. I dati inseriti, una volta immessi all’interno della catena e validati, sono immutabili.
Attraverso la tecnologia Blockchain è possibile raccogliere tutta la storia del prodotto: dalle materie prime utilizzate, alle fasi di lavorazione, al confezionamento, all’intera rete logistica fino ad arrivare alla collocazione in negozio.
Il consumatore, utilizzando lo smartphone, può scoprire tutte le informazioni di questo prodotto.
Nelle nostre scarpe è sufficiente avvicinare la fotocamera del telefono alla linguetta per avere la conferma che RE49 produce scarpe sostenibili in economia circolare: riutilizziamo, recuperiamo e rigeneriamo materiali e risorse che a fine vita verranno riconvertite in nuovi prodotti.

BRAND CHE GUARDANO AL FUTURO

Reformation, famosissimo brand di Los Angeles, ha creato in collaborazione con FibreTrace™, il primo paio di jeans sostenibile e tracciabile tramite tecnologia Blockchain. Grazie ad un pigmento bioluminescente, incorporato nelle fibre del jeans - scansionabile e capace di resistere a tutte le fasi di lavorazione - è possibile controllare la provenienza del cotone e seguirne la produzione.

Hugo Boss con la collezione capsule “Lana tracciabile Boss” si è impegnato nella ricerca di metodi di produzione e finitura della lana più ecologici. Grazie anche alla tecnologia Blockchain ha potuto rafforzare tracciabilità e trasparenza lungo tutta la filiera con finalità di economia circolare.

Moda sostenibile è un concetto rivoluzionario che guarda al futuro e parla di etica e responsabilità. Grazie ad innovazioni tecnologiche come la Blockchain il consumatore sarà finalmente in grado di fare le proprie scelte.
Noi di RE49 siamo parte di questa rivoluzione e abbiamo fatto la nostra scelta, tu?

Everything we do today is for the children of tomorrow.

RE49

Torna al blog